In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2025, Regione Lombardia promuove numerose iniziative ed eventi con lo scopo di sensibilizzare, informare e diffondere la conoscenza sulle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, con particolare attenzione alla prevenzione del fenomeno.
Una generazione che sceglie il rispetto e rifiuta la violenza
Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia, Milano - Lunedì 25 novembre 2025 dalle 14.00 alle 17.00
Un pomeriggio in cui i protagonisti sono stati i giovani under 35 che, insieme alle Istituzioni, hanno affermato in modo chiaro il rifiuto di ogni forma di violenza. Un momento di incontro, riflessione e condivisione con l’obiettivo di porre particolare attenzione al ruolo determinante delle nuove generazioni nella promozione di una cultura del rispetto.
Nel corso dell’evento è stata presentata la Carta degli impegni “Generazione Rispetto: adesso tocca a noi”, un documento con intenti, valori e azioni concrete volte a promuovere il rispetto, la parità e il contrasto alla violenza maschile contro le donne.
I giovani under 35 hanno avuto inoltre l’opportunità di dialogare con i rappresentanti delle Istituzioni in due tavole rotonde: “Proteggere la donna e perseguire chi maltratta” e “Prevenire la violenza, prendere in carico la vittima e promuovere politiche integrate”.
Durante l’iniziativa è stato possibile sottoscrivere la Carta degli impegni, aderendo simbolicamente a un percorso condiviso per contrastare ogni forma di violenza e favorire pari opportunità concrete, ogni giorno e in ogni contesto.
In contemporanea, nel foyer dell’Auditorium Testori era allestita la mostra “Scarpe Rosse” presentata dal Centro Antiviolenza Kore di Vigevano.
Il programma dell'evento è disponibile come allegato in fondo alla pagina. Per saperne di più, visita il portale eventi.
Rivivi l'evento guardando la playlist su YouTube.
Guarda il reel riassuntivo della giornata e scopri cosa pensano i ragazzi e le ragazze nel reel realizzato da GenL.
IO NON STO ZITTA. Uniti contro la violenza sulle donne.
Via Beltrami, Milano – Martedì 25 e mercoledì 26 novembre
Il 25 e 26 novembre, nel cuore di Milano, in Piazza Castello (Via Beltrami), si è tenuta la seconda edizione dell’evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dal titolo “Io non sto zitta. Uniti contro la violenza sulle donne.”
Anche con questa iniziativa, Regione Lombardia rinnova il proprio impegno nel mantenere alta l’attenzione della comunità lombarda sul grave fenomeno della violenza nei confronti delle donne, promuovendo una cultura del rispetto e incoraggiando le vittime a chiedere aiuto.
All’interno della struttura allestita in Piazza, sono state proposte attività interattive e percorsi di sensibilizzazione volti a coinvolgere attivamente i cittadini e a stimolare una riflessione condivisa sul tema della violenza maschile contro le donne. Tra queste il Muro degli impegni, un'installazione simbolica aperta a tutti, in particolare al mondo maschile, per lasciare un messaggio o una promessa contro la violenza sulle donne. Un gesto semplice ma potente, che contribuisce a creare un grande manifesto collettivo di responsabilità e solidarietà.
L’area espositiva ha offerto inoltre strumenti informativi per riconoscere i segnali di violenza e conoscere le modalità di accesso al sistema di supporto regionale, che comprende i Centri Antiviolenza, le Case Rifugio, i numeri di emergenza e le applicazioni dedicate, garantendo accoglienza, consulenza e protezione alle vittime.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato e la Polizia Locale del Comune di Milano, personale qualificato ha fornito informazioni, ascolto e orientamento. La Polizia di Stato ha partecipato anche con il “Progetto Camper”, un presidio itinerante dedicato al contrasto della violenza, dove un’equipe specializzata era a disposizione dei cittadini per offrire consigli, rispondere a domande e accogliere testimonianze in un contesto riservato e protetto. Presenti anche i i centri antiviolenza della rete del Comune di Milano.
Per saperne di più, visita il portale eventi.
Guarda il reel della giornata
Regione Lombardia ha deciso, per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2025, di avviare un percorso partecipativo e innovativo con al centro il punto di vista di ragazze e ragazzi under 35.
L’obiettivo è costruire, insieme ai giovani, una Carta degli impegni che contenga azioni concrete per sensibilizzare ed educare, soprattutto le giovani generazioni, a:
- promuovere una cultura della prevenzione;
- contrastare ogni forma di violenza sulle donne;
- dare ampia diffusione dei contenuti di questi impegni.
Il documento riporta gli impegni formulati da parte delle Università, della Consulta Giovani ANCI Lombardia e delle Reti Antiviolenza e Regione Lombardia lo ha formalmente assunto il 24 novembre. La Carta degli impegni è poi stata presentata il 25 novembre 2025, in occasione dell’evento istituzionale, in cui è stata anche simbolicamente firmata da tutti i partecipanti.
Il percorso condiviso
Alla Carta hanno lavorato tre gruppi di giovani under 35 a cui è stato affidato il compito di formulare tre impegni connessi a una "parola chiave" assegnata a ciascun gruppo. I tre gruppi sono::
-
studentesse e studenti che frequentano le Università lombarde e, nello specifico, i corsi formativi o post-laurea finanziati da Regione Lombardia sulla tematica della violenza maschile contro le donne. A loro è stato chiesto di declinare i propri impegni in termini di RICERCA.
-
operatrici che lavorano all'interno dei Comuni impegnati nella governance delle reti antiviolenza e nei Centri Antiviolenza/Case Rifugio del territorio. Il loro impegno è connesso alla necessità di TESTIMONIARE il lavoro da loro svolto.
-
amministratori e amministratrici membri della Consulta Giovani ANCI Lombardia. A loro è stato chiesto di impegnarsi ad AGIRE nel contrasto alla violenza sulle donne.
La Carta degli impegni "Generazione Rispetto: adesso tocca a noi"
La Carta degli impegni rappresenta il punto di inizio di un percorso condiviso, che avrà un orizzonte più ampio, e che mira a costruire una società più consapevole ed inclusiva. Insieme possiamo fare la differenza!
Leggi la Carta degli impegni "Generazione Rispetto: adesso tocca a noi".
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2025, Regione Lombardia ha realizzato una campagna di sensibilizzazione, pubblicata sulle principali piattaforme social, per informare sui servizi e le misure a sostegno delle donne che subiscono violenza.
La campagna è composta da:
- un reel realizzato con il contributo di Milano Says, pagina Instagram con 187mila follower, in cui viene chiesto a dei passanti per strada cosa può fare di concreto ognuno di noi per prevenire e contrastare la violenza sulle donne;
- due caroselli informativi, il primo sulla rete dei servizi territoriali che accoglie, protegge e accompagna le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza e le principali misure di Regione Lombardia a sostegno delle donne che subiscono violenza e il secondo sull'evento di presentazione della Carta degli impegni "Generazione Rispetto: adesso tocca a noi", realizzata da un gruppo di giovani under 35 e assunta da Regione Lombardia, con l'invito a sottoscrivere simbolicamente gli impegni presi.
Inoltre, Regione Lombardia ha pubblicato un video incentrato sul silenzio che, molte volte, rappresenta una richiesta d'aiuto da parte di chi subisce violenza. Un invito a mantenere alta l'attenzione sui segnali che ci aiutano a riconoscere una violenza e ad offrire il nostro aiuto a chi non ha voce per farlo.