Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Premiazione Concorso #NonSeiDaSola


Presentazione

L’Assessorato alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità di Regione Lombardia in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale dedicata al contrasto della violenza di genere, propone iniziative rivolte ai giovani con l’obbiettivo di sensibilizzare sul tema e prevenire tali azioni.

Quest’anno Regione Lombardia ha proposto alle scuole statali e paritarie di secondo grado e alle Istituzioni formative della formazione professionale di partecipare ad un bando finalizzato a sostenere progetti di sensibilizzazione/educativi sul tema contrasto alla violenza di genere e proporre una nuova immagine, sempre sul tema, che Regione Lombardia collegherà alla sua headline NONSEIDASOLA.

Il 25 novembre nell’auditorium Testori  verranno premiate le scuole che si sono candidate e che una commissione di valutazione riterrà più meritevoli.

Il target dell’iniziativa sono i ragazzi partecipanti al concorso che in quella mattina potranno approfondire la tematica sulla quale hanno partecipato al concorso grazie ad un confronto che vuole mettere in luce l’importanza della consapevolezza del tema, della condivisione del problema – quando si presenta – e dell’informare sui riferimenti cui far conto per superare il momento.

La scaletta, ad oggi in via di definizione, propone ai ragazzi la valorizzazione della giornata attraverso “La chimica invisibile” una pièce teatrale messa in scena da una compagnia di Nave (Brescia) che evidenzia il ruolo fondamentale per l’umanità dato da 6 donne di scienza sintetizzato in queste parole proposte dall’autore “Le donne hanno bisogno di essere riconosciute, di essere guardate. Scorre sotto la loro pelle una chimica invisibile forse a loro stesse… che le rende uniche. Scegliete come farebbero loro: metà cuore e metà testa, perché solo così raggiungerete traguardi inaspettati”.

L'obiettivo è di attualizzare il tema in confronto con persone del mondo della musica, spettacolo,  digital, che i ragazzi ascolteranno, cui   rivolgeranno domande che vanno ad evidenziare il loro impegno/testimonianza/esperienza   relativa al tema della giornata, dando vita ad un confronto che passa dal riconoscimento del valore della persona, alla consapevolezza del conoscere, alla condivisione… al NONSEIDASOLA
 

Seguirà il momento della premiazione.

Regione Lombardia ha lanciato la social call #NonseidaSola

Scopri come partecipare:https://www.facebook.com/events/2608347495912157/

Si invitano quindi gli studenti a proporre questa call al proprio Istituto e girare un videomessaggio contro la violenza sulle donne (anche girato con il cellulare).

Sul video - che deve essere postato dall’Istituto - si chiederà un like. Quello più votato verrà riproposto sui social di Regione Lombardia in occasione della giornata.

Per informazioni:mailto:nonseidasola.regione.lombardia@gmail.com

 

Programma Premiazione Concorso #Nonseidasola

Documento PDF - 188 KB

22/11/2019