- : Associazione Aiuto Donna Uscire dalla Violenza
- : Associazione Volontariato
- : Oliana Maccarini
- Indirizzo: via San Lazzaro, 3 - 24122 Bergamo (BG)
- Telefono: 035212933
- Indirizzo di posta elettronica: info@aiutodonna.it
- Sito web: http://www.aiutodonna.it
Il Centro Antiviolenza di Bergamo ha aperto nel 1999 dopo una ricerca sul territorio che aveva evidenziato l'assenza di un luogo "specifico" capace di accogliere e ascoltare le donne che subiscono violenza in famiglia o da sconosciuti.
Il Centro è nato dopo un lungo percorso formativo che si è avvalso della professionalità, del sapere e dell'esperienza di quelle donne che hanno aperto il primo Centro Antiviolenza in Lombardia negli anni '80, "La casa delle donne maltrattate di Milano".
Le operatrici di Bergamo hanno quindi acquisito le pratiche e la metodologia specifica dell'accoglienza dei centri antiviolenza oggi afferenti alla rete nazionale D.i.Re.
Altre attività:
- Formazione e supervisione ai docenti delle scuole di primo e secondo grado e degli Istituti superiori
- Supervisione e formazione costante al gruppo delle operatrici
- Interventi di informazione e sensibilizzazione al tema sul territorio�
Il servizio di reperibilità telefonica è garantito 24 ore su 24 con l' ascolto di una segreteria telefonica.
Nel corso di questi anni, quasi 20, si sono rivolte al Centro più di 3.000 donne.
Nel tempo il Centro ha consolidato competenze e saperi relazionali che oggi appartengono alle operatrici e che sostengono concretamente le donne nel proprio percorso di autodeterminazione.
Contemporaneamente il Centro lavora sul territorio con soggetti istituzionali, con varie realtà associative e con l'intera cittadinanza, attivando relazioni proficue e condividendo eventi pubblici e percorsi di sensibilizzazione e partecipazione sul tema specifico della violenza di genere.
Si realizzano interventi nelle scuole di diversi gradi e istruzione, con il coinvolgimento delle alunne, degli alunni e delle/i insegnanti. Per potenziare la rete di sostegno alle donne è molto attiva la collaborazione con i servizi sociali, le forze dell'ordine, gli ospedali, le case di accoglienza e le associazioni del territorio.
Bergamo