Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

#NON SEI DA SOLA - La tua vita vale!

In preparazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Regione Lombardia ha presentato l'evento "#Non Sei Da Sola - La tua vita vale!" per sottolineare l'attenzione dell'Istituzione su questo tema, purtroppo sempre in primo piano.

L’evento si è svolto martedì 21 novembre presso il belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli.

Sono stati condotti due momenti di talk, istituzionale e tecnico, durante i quali sono stati portati all’attenzione del pubblico i sistemi di gestione delle emergenze e della presa in carico delle donne vittime di violenza.

Successivamente ai talk, si è svolto un laboratorio con alcune delle operatrici dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio sul tema della prevenzione alla violenza sulle donne e, in chiusura, uno spettacolo emozionale con l’utilizzo delle sabbie luminose.

Per contrassegnare i quattro momenti dell'evento, sono state scelte delle parole chiave per richiamare la tematica degli interventi e per creare un filo conduttore attraverso un percorso metaforico di rinascita e cambiamento.

VIOLENZA

Saluti istituzionali

• Elena Lucchini - Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità
  • Federico Romani - Presidente Consiglio Regionale della Lombardia
  • Attilio Fontana - Presidente Regione Lombardia
  • Emanuele Monti - Presidente IX Commissione permanente - Sostenibilità sociale, casa e famiglia
  • Elisabetta Aldrovandi - Garante Regionale per la tutela delle vittime di reato

Quando la violenza sulle donne è una emergenza quotidiana
Talk istituzionale condotto da Maria Elena Viola, Direttrice di Donna Moderna, con:

• Fabio Roia – Presidente del Tribunale di Milano
  • Sabrina Pane – Vice Capo di Gabinetto Prefettura di Milano
  • Caterina Crapanzano – Funzionario della Divisione Anticrimine della Questura di Milano
  • Antonio Coppola – Col. Comandante del Reparto Operativo Carabinieri di Milano
  • Giuseppe Maria Sechi – Direttore Sanitario AREU
  • Giuseppe Alfredo Bonelli – Dirigente ufficio 5 Ufficio Scolastico Regionale

VALORE

Firma del Protocollo
tra Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano e Unione Lombarda Ordini Forensi.

• Per Regione Lombardia: Assessore Elena Lucchini
  • Per Ordine degli avvocati di Milano: Avv. Antonino La Lumia
  • Per Unione Lombarda Ordini Forensi: Avv. Giovanni Rocchi

IO

Tina Magenta – ideatrice della “Panchina Rossa

NOI

"La violenza non è normale. Il 25 novembre riguarda tutti. Tutti i giorni"
Talk e laboratorio condotti da Barbara Reverberi, Business & Life coach e Mentore Gentile, con:

• Alessandra Kustermann – Fondatrice SVS DAD (Centro Antiviolenza)
  • Nicla Spezzati – Fondatrice KORE Coop. Sociale ONLUS (Centro Antiviolenza e Casa Rifugio)
  • Marzia Monelli – Fondatrice Centro di aiuto alla vita – CAV Mantova (Centro Antiviolenza e Casa Rifugio)
  • Moira Ottelli – Fondatrice di Butterfly Soc. Coop. Sociale (Centro Antiviolenza e Casa Rifugio)
  • Edoardo Giusti – Presidente Consulta Provinciale di Pavia
  • Giovanni Gabloni – Vicepresidente Consulta Provinciale di Pavia
  • Riccardo Boscolo – Presidente Consulta Provinciale di Monza
  • Sara Bertini – Vicepresidente Consulta Provinciale di Monza
  • Neri Cappamarchello (Università degli Studi di Milano Statale)
  • Claudia Colombo (Università degli Studi di Milano Statale)
  • Daniele De Felice (Università di Pavia)

Chiusura lavori a cura di Andrea Arena – SandArt, Musiche e disegni sulla sabbia.

Trovi la locandina dell'evento con il programma dettagliato in allegato in fondo alla pagina.

Rivedi l'evento

Per rivedere i diversi momenti della giornata, clicca qui.

#NON SEI DA SOLA - La tua vita vale! - locandina evento

Documento PDF - 1,26 MB