Orfani di vittime di femminicidio e crimini domestici: è prorogato fino a esaurimento risorse il termine per la richiesta dei contributi
È possibile richiedere il contributo e accedere ai fondi stanziati da Regione Lombardia
Regione Lombardia sostiene gli orfani per femminicidio e gli orfani per crimini domestici attraverso un contributo una tantum pari a 5.000 euro.
Si tratta di un’iniziativa sperimentale a governance ATS di Brescia (https://www.ats-brescia.it/orfani-di-femminicidio) i cui contributi economici si possono ottenere attraverso la presentazione della domanda con il sistema Bandi online (https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/comunita-diritti/sostegno-famiglia/bando-favore-orfani-femminicidio-crimini-domestici-RLJ12020015322).
Le interessate e gli interessati devono possedere i seguenti requisiti:
- essere residenti in Regione Lombardia;
- avere massimo 26 anni compiuti (26 anni e 364 giorni);
- il reato deve essersi verificato a partire dal 01.01.2020 e deve risultare già attestato con sentenza, anche non definitiva, ovvero sulla base di atti/provvedimenti emessi dai competenti organi giurisdizionali anche minorili o assunti anche in sede di volontaria giurisdizione, al momento della presentazione della domanda.
Le domande saranno finanziate a sportello in ordine di arrivo fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, che ammonta complessivamente a 262.225,00 euro.