Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Informazione consapevole in tema di violenza contro le donne: corso di formazione per giornalisti a Palazzo Pirelli

Organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e con l’associazione GiULiA – Giornaliste Unite Libere Autonome - il corso "Contrastare la violenza contro le donne: politiche, strumenti e servizi" è finalizzato alla presentazione delle politiche e delle azioni messe in campo e dei servizi attivati sul territorio lombardo per prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

L’iniziativa odierna mira infatti a fornire ai giornalisti informazioni e dati certi sul fenomeno della violenza contro le donne in Italia e in particolare in Lombardia, sulle politiche promosse e sugli strumenti di contrasto attuati affinché l’informazione veicolata dai media e i linguaggi utilizzati sul tema possano essere sempre più accurati, attenti e consapevoli.

Ciò anche in ottemperanza al “Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere nell’informazione contro ogni forma di violenza e discriminazione attraverso parole e immagini” presentato a Venezia il 25 novembre 2017.

Ai lavori, aperti dall’Assessore Silvia Piani, hanno partecipato esperti appartenenti al mondo giornalistico, universitario, sanitario e di pubblica sicurezza.

Il corso di formazione, destinato a giornalisti iscritti all'albo professionisti, praticanti, studenti frequentanti corsi e master di giornalismo, dà diritto all'acquisizione di n. 6 crediti formativi.

In allegato a questa pagina è possibile trovare il programma e i materiali utilizzati durante il corso.

Programma corso

Documento PDF - 544 KB

Massimo Picozzi - Legami esplosivi

Documento PDF - 117 KB

12/11/2018