Soccorso Violenza Sessuale e Domestica – SVSeD

Storia

Il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) è un servizio di emergenza e urgenza attivo presso la Clinica Mangialli dal 1996, a seguito dell’introduzione della legge 66/1996 che modifica il reato di violenza sessuale da reato contro la morale pubblica a reato contro la persona.
Si tratta del primo servizio pubblico di supporto sanitario, psicologico e sociale a favore delle persone vittime di violenza sessuale e domestica in Italia.
Nel corso degli anni il servizio ha sviluppato una serie di azioni per il contrasto del maltrattamento. Nel 2007, dalla consapevolezza che il fenomeno si riscontra soprattutto a livello domestico, si è aggiunto il Soccorso Violenza Domestica. Da allora il centro antiviolenza pubblico localizzato in Clinica Mangiagalli è stato SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica).

Equipe

2 psicologhe
2 assistenti sociali
1 ginecologa
1 infermiera/ostetrica
1 medico legale
1 operatrice d’accoglienza dell’associazioni Telefono Donna Onlus e SVSDonnAiutaDonna Onlus.

Inoltre si avvale, grazie ad una convenzione, di 21 legali di SVSDAD e di 7 mediatori linguistico – culturali di una cooperativa sociale.

Apertura al pubblico

Lunedì – Venerdì 8.30 – 17.00

Reperibilità telefonica

Tutti i giorni 24h/24
Telefono: 02.55032489 per la violenza sessuale 1 ginecologa, 1 infermiera/ostetrica, 1 medico legale
02.55038585 per la violenza domestica 1 assistente sociale/psicologa, 1 medico legale
Il centro è collegato al numero nazionale 1522.

Attività

SVSeD garantisce assistenza sanitaria, psicologica, sociale e medico legale alle donne vittime di violenza. La sua localizzazione all’interno di un dipartimento ospedaliero ha permesso il coinvolgimento di tutte le specialità internistiche chirurgiche, psichiatriche, pediatriche, ostetrico-ginecologiche. Il lavoro dei medici e infermiere/ostetriche è sempre integrato con attività di sostegno da parte di psicologhe e assistenti sociali. Inoltre, al servizio si affiancano gli avvocati penalisti e civilisti dell’associazione di volontariato SVS Donna Aiuta Donna, per l’assistenza legale alla donna.
Gli avvocati garantiscono a tutte le donne che vengono al servizio una consulenza e assistenza legale gratuita per la vittima. Ogni giorno una volontaria di SVSDAD onlus è disponibile per l’accoglienza alle vittime, gli eventuali accompagnamenti e per offrie un aiuto economico per le prime necessità.

Il Centro offre il servizio di mediazione linguistico culturale ogni giorno per la lingua araba, romena, inglese, francese, cinese, indiano, cingalese, urdu,turco, filippino e bulgaro.

Contattaci

Responsabile: Alessandra Kustermann
Data di costituzione: 1997
Indirizzo: Via Della Commenda 12, Milano
Tel. 02.55032489 | 02.55038585 | Fax. 02.55032130
e-mail: svsed@policlinico.mi.it
sito web: www.svsdad.it
Tipologia ente: Servizio sanitario
Servizi erogati: assistenza sanitaria da parte di ginecologa,medico legale, infermiera/ostetrica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno; accoglienza e informazioni da parte del personale sanitario e psicosociale; percorso psicologico di elaborazione del trauma; follow-up sanitari e psicosociali
Gestiscono case rifugio: no