Associazione M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto

M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto nasce su input del Centro antiviolenza AIDA di Cremona che propone al Comune di Casalmaggiore di organizzare un corso per volontarie di accoglienza sul suo territorio.
Al termine del percorso formativo, l’8 marzo 2012, si costituisce un gruppo informale che offre accoglienza e sostegno alle donne che vivono situazioni di difficoltà. Un anno dopo il gruppo si costituisce in associazione.
M.I.A. si propone come luogo di ascolto per donne che vivono una condizione di violenza fisica e psicologica e come luogo di promozione e sensibilizzazione per una cultura dei diritti della donna.

12 operatrici per l’accoglienza tra cui:
1 assistente sociale
3 infermiere
2 psicologhe
1 mediatrice culturale
1 sindacalista esperta di mobbing

Lunedì ore 10 – 12
Mercoledì ore 16.30 – 18.30
Venerdì ore 16.30 – 18.30
Su appuntamento, il centro è disponibile ad incontrare la donna anche in differenti giorni e orari.

Reperibilità telefonica

Gruppo M.I.A. – Movimento Incontro Ascolto si propone come luogo di ascolto per donne che vivono una condizione di violenza fisica e morale.
Offre attività di:

• ascolto telefonico;
  • colloqui di accoglienza e sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza;
  • assistenza e accompagnamento della donna alla rete dei servizi;
  • consulenza psicologica;
  • consulenza legale;
  • sostegno counseling.

Altre attività

L’associazione è anche luogo di promozione e sensibilizzazione per una cultura dei diritti della donna.
Organizza:

• eventi e iniziative di sensibilizzazione al fenomeno sul territorio;
  • percorsi formativi presso le scuole secondarie di secondo grado.

Il Centro offre il servizio di mediazione linguistico culturale  per la lingua araba e romena per le altre lingue su richiesta.

Responsabile: Annise Grandi
Data di costituzione: 2012
Indirizzo: Via A. Grandi, 28 Casalmaggiore (CR)
Cell. 377.9489384