Telefono Rosa Mantova

Storia

Telefono Rosa Mantova opera a Mantova e Provincia dal 1997. Nasce a seguito della chiusura della sede U.D.I – Unione Donne Italiane della città in cui era attivo da anni un Telefono Donna. Il desiderio di continuare quell’esperienza spinge alcune donne a dar vita, nell’ottobre 1997, a Telefono Rosa Mantova.
Il nuovo gruppo di volontarie ha ereditato oltre alla mission, la metodologia dell’ascolto una biblioteca di oltre 850 testi sulle tematiche di genere.
Telefono Rosa Mantova aderisce alla Rete regionale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne ed è consociato con i Telefoni Rosa d’Italia.

Equipe

2 psicoterapeute
5 avvocati (3 civiliste e 2 penaliste)
1 counselor

Apertura al pubblico

Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì 18.00-20.00
Mercoledì 9.00-11.00

Reperibilità telefonica

Nei giorni e ore di apertura.
Negli altri momenti è attiva una segreteria telefonica. E’ garantita la richiamata telefonica entro 24 ore qualora ne sussista la necessità.
È possibile lasciare un messaggio.
L’associazione è collegata al numero nazionale 1522.

Sportello decentrato
I nostri sportelli di ascolto ed accoglienza territoriali sono attivi, in convenzione con le rispettive amministrazioni comunali, previo appuntamento negli orari di apertura del centro.

  • Comune di San Benedetto Po 1° venerdì del mese dalle 15,00 alle 18,00
  • Comune di Suzzara secondo martedì del mese dalle 15,00 alle 18,00
  • Comune di Villimpenta 3° mercoledì del mese dalle 15,00 alle 18,00
  • Comune di Marcaria 4°giovedì del mese dalle 15.00 alle 18,00
  • Nell’ambito territoriale del distretto di Viadana è attivo uno sportello di ascolto telefonico il 1° e il 3° lunedì del mese dalle 15.00 alle 17.00 al numero telefonico 3319719506

Attività

Il centro offre alle donne vittima di violenza accoglienza, sostegno, accompagnamento , attraverso le seguenti attività:

  • ascolto telefonico;
  • colloqui di accoglienza e accompagnamento in un percorso di uscita dalla violenza;
  • orientamento nell’accesso dei servizi del territorio;
  • gruppi di mutuo aiuto;
  • consulenza legale;
  • consulenza psicologica e counseling.

Le consulenze si articolano in uno o due incontri con le specialiste.
Al momento attraverso il progetto Modello Mantova si offre assistenza psicologica (10 incontri) e percorsi di counseling (6 incontri).

Altre Attività

  • Eventi, incontri, seminari di conoscenza del servizio, e di sensibilizzazione al tema della violenza di genere;
  • attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole del territorio.

Il Centro offre il servizio di mediazione linguistico culturale su richiesta.

Contattaci

Responsabile: Patrizia Aldrovandi
Data di costituzione: 1997
Indirizzo: Via Tassoni 12/14, Mantova
Tel. 0376.225656
e-mail: telefonorosa@tin.it
sito web: www.telefonorosamantova.it
Tipologia ente: Associazione
Servizi erogati: orientamento; accoglienza; assistenza psicologica e legale
Gestiscono case rifugio: no